Come scegliere un iPhone ricondizionato affidabile e di qualità?

Come scegliere un iPhone ricondizionato affidabile e di qualità?

Articolo aggiornato: 27 giugno 2023

Hai scoperto che dagli iPhone ricondizionati puoi trarre benefici sia economici che ambientali, e ora sei convinto che siano l’opzione migliore per te. Ma hai comunque qualche dubbio in merito alla fonte. Ci sono moltissimi rivenditori di dispositivi ricondizionati, ma non tutti sono affidabili e offrono garanzie. Nella seguente guida, ti indichiamo quattro punti a cui devi davvero prestare attenzione quando acquisti un prodotto ricondizionato. Ogni volta che ti rivolgi a un e-commerce di elettronica refurbished, assicurati di prendere in considerazione i seguenti quattro punti:

Scegli solo siti affidabili

Con tutti i siti che ci sono, potresti essere un po’ confuso nella scelta di un e-commerce in particolare. Ma è possibile capire quali siano i siti affidabili, e quali no. Back Market ad esempio garantisce la massima trasparenza su termini e condizioni di vendita. Back Market è un sito francese affidabile che ti permette di acquistare un iPhone ricondizionato di qualità in tutta sicurezza. Infatti, Back Market segue standard qualitativi prestabiliti in base ai quali poi seleziona gli esperti specializzati con cui collabora e le fabbriche di ricondizionamento con cui instaurare partnership. Gli iPhone ricondizionati devono soddisfare criteri specifici senza i quali non potrebbero essere messi in commercio sulla nostra piattaforma. Potete quindi essere sicuri che su Back Market acquisterete solo ed esclusivamente iPhone ricondizionati come nuovi. Per quanto riguarda il modello, puoi dare un'occhiata alla nostra guida all'acquisto per scegliere l’iPhone ricondizionato che per te abbia il miglior rapporto qualità-prezzo. 

📍 Ecco una guida che puoi consultare per capire quale rapporto qualità-prezzo hanno i diversi iPhone ricondizionati di Apple

Non acquistare un iPhone ricondizionato senza garanzia

Ciò che dovresti sempre fare quando compri un prodotto di elettronica, a prescindere dal fatto che sia ricondizionato o meno, è assicurarti che sia venduto con una garanzia. Non solo come prova dell'autenticità del prodotto, ma per avere la certezza che se dovesse succedere qualcosa al tuo iPhone, o nella remota evenienza in cui qualcosa non dovesse funzionare come ti aspettavi, puoi ricevere assistenza gratuita. E la garanzia naturalmente non viene applicata solo agli iPhone, ma a qualsiasi smartphone ricondizionato, macbook ricondizionati, tablet ricondizionati, cuffie ecc. Tutti i prodotti del nostro sito. Inoltre, la garanzia può confermare la serietà del venditore al quale ti rivolgi. In Italia, Back Market offre una garanzia di un anno su tutti i prodotti, e non solo: avrai 30 giorni in cui potrai restituire o sostituire il tuo acquisto senza dover specificare la motivazione.

Scegli il grado di ricondizionamento che va bene a te

Prima di tutto, ricorda che il grado di ricondizionamento riguarda puramente la componente estetica del tuo iPhone, e non va a incidere sul funzionamento del dispositivo, sulla qualità della fotocamera o sulla fluidità del processore. Su Back Market puoi scegliere tra “Buono”, “Ottimo” e “Come nuovo” - con quest’ultimo, riceverai un telefono assolutamente identico al nuovo anche esteriormente. Non ti accorgerai nemmeno della differenza tra il tuo iPhone ricondizionato e lo stesso modello nuovo di zecca.

Se acquisti un iPhone in condizioni indicate come “buone”, significa semplicemente che al massimo noterai dei piccoli graffi sulla lacca del telefono, o minimi segni di usura lungo i bordi. Questi sono spesso gli iPhone ricondizionati più economici, ma ugualmente performanti: infatti, qualora un telefono ricevuto dal ricondizionatore dovesse avere componenti compromesse, queste vengono sostituite con componenti nuove. Perciò se non ti importa particolarmente del fatto che il dispositivo possa avere un graffietto o due, purché funzioni perfettamente, allora anche un iPhone ricondizionato in buone condizioni farà al caso tuo. Se invece tieni molto anche all’aspetto estetico del tuo dispositivo, probabilmente preferirai optare per un modello “come nuovo” o in “ottime condizioni”, a seconda del tuo budget.

Assicurati che la batteria sia almeno all’80% della sua capacità

Una volta che hai scelto il tuo iPhone su un sito web affidabile con una garanzia relativamente lunga, assicuratevi che il vostro smartphone abbia una vita di batteria batteria che non vada sotto l'80%. Se non è almeno all'80%, puoi restituire il tuo iPhone ricondizionato, o sostituirlo con un’altro, indicando il difetto della batteria.

Ora devi solo capire quale modello preferisci. E se non vuoi necessariamente comprare un iPhone, ma sei abituato al sistema operativo Android, nessun problema! Su Back Market puoi scegliere tra tantissimi smartphone ricondizionati di brand diversi. Ecco alcuni confronti da cui puoi partire per capire se preferisci un modello Android o se preferisci rimanere sul sistema operativo iOS:

Simone

Scritto da SimoneMarketing Manager Italia di Back Market

Marketing Manager di Back Market Italia da un po', Simone è appassionato di tecnologia, sport, vino e tutto ciò che stimola la sua curiosità. Il suo prodotto ricondizionato preferito? L'Apple Watch Series 3, da cui non si separa mai quando deve fare sport!

Hai trovato utile questo articolo?

Articoli relati