Specifiche tecniche: differenze tra iPhone 11, iPhone 11 Pro, e iPhone 11 Pro
Una delle differenze fondamentali tra l’iPhone 11 e l’iPhone 11 Pro è la tecnologia alla base dello schermo: infatti, l’iPhone 11 è a tecnologia LCD, mentre invece l’iPhone 11 Pro ha l’avanzatissima lastra OLED. Per quanto riguarda il processore, entrambi gli iPhone sono dotati del potentissimo processore A13 Bionic, introdotto con l’iPhone 11. A parte la tecnologia che sta alla base dello schermo, la seconda differenza principale tra l’iPhone 11 e l’iPhone 11 Pro è sicuramente la fotocamera: infatti, mentre con l’iPhone 11 è stata introdotta una seconda lente separata, con l’iPhone 11 Pro ne viene introdotta una terza. Entrambi i telefoni hanno sensori (tutti i sensori) da 12MP, ma l’iPhone 11 ha un sensore per l’ultra‑grandangolo e uno per il grandangolo; mentre invece, le tre lenti dell’iPhone 11 Pro sono rispettivamente per il grandangolo, l’ultra-grandangolo e il teleobiettivo.
Mentre le prime due lenti sono identiche - l’ultra-grandangolo ha apertura ƒ/2.4 e angolo di campo 120°, e il grandangolo ha apertura ƒ/1.8, la terza lente del teleobiettivo dell’iPhone 11 Pro ha apertura ƒ/2.0. Il teleobiettivo consente anche una doppia stabilizzazione dell’immagine, che c’è solo nell’iPhone 11 Pro. Mentre invece, nei due iPhone le opzioni di zoom cambiano completamente: nell’iPhone 11 Pro hai più opzioni, avendo zoom in ottico a 2x, zoom out ottico a 2x e zoom digitale fino a 10x. Con l’iPhone 11 Pro, lo zoom digitale arriva solo fino a 5x. Molte altre funzioni fotografiche invece rimangono le stesse, ma dato il potenziamento delle caratteristiche appena citate, anche tale funzioni potrebbero sembrarti migliorate: modalità ritratto con effetto bokeh, illuminazione ritratto con sei effetti (naturale, set fotografico, contouring, teatro, teatro b/n, high key b/n, ricorda che questi effetti sono gli stessi in entrambi gli iPhone) modalita notte di alto livello, live photos, Smart HDR, ecc. Inoltre, sia l’iPhone 11 che l’iPhone 11 Pro hanno la stessa fotocamera frontale TrueDepth. In poche parole, entrambi gli iPhone ricondizionati ti permetteranno scatti perfetti, a livello quasi professionale, ma se acquisti l’iPhone 11 Pro avrai il beneficio del teleobiettivo, ottenendo un ulteriore miglioramento nella definizione quando usi lo zoom.
📍 Prima di proseguire, se la fotografia ti interessa molto e alcune delle funzioni di cui ti abbiamo parlato ti intrigano, ma hai un budget più ridotto o non ti interessano necessariamente i benefici della doppia o tripla lente, sappi che la modalità ritratto con effetto bokeh è disponibile a partire dall‘iPhone 7 Plus ricondizionato, e la fotocamera TrueDepth e disponibile a partire dall’iPhone X ricondizionato 📸
E per concludere con le specifiche tecniche, è un po’ inaspettato ma l’iPhone 11 Pro è leggermente più piccolo dell’iPhone 11 - infatti, i due smartphone hanno display rispettivamente da 5,8 pollici e 6,1 pollici, e questo rende l’iPhone 11 Pro più ergonomico. Inaspettatamente, anche l’autonomia di batteria dell’iPhone 11 Pro è maggiore - 17 ore dell’iPhone 11 ricondizionato versus 18 ore dell’iPhone 11 Pro: ti chiederai perché, visto che le dimensioni del telefono sono più piccole, e di conseguenza, anche la batteria dovrebbe esserlo. Ma uno schermo di dimensioni più piccole consuma anche di meno. Ma per quanto riguarda l’esperienza visiva, la differenza di dimensioni del display è assolutamente impercettibile.