Impatto: computer laptop e desktop
Per i computer laptop e desktop, rispetto a smartphone e tablet, non è necessaria la sostituzione di un gran numero di componenti ma, quando avviene, l'impatto ambientale è maggiore a causa della produzione degli hard disk. Per tutti i dispositivi, inoltre, la sostituzione delle batterie ha un impatto significativo sull'ambiente. La produzione di questi componenti determina l'impatto ambientale maggiore: se sui dispositivi è necessaria la loro sostituzione, l'impatto è simile sia per quelli ricondizionati che per quelli nuovi.
Se durante il processo di ricondizionamento è necessario sostituire più componenti principali (hard disk, schermo, RAM) e il computer viene utilizzato per meno di 5 anni prima di essere ricondizionato, il beneficio per l'ambiente è pressoché nullo. L'hard disk è il componente a più alto impatto sia per i computer laptop che desktop, poiché la sua produzione è incredibilmente dispendiosa in termini di risorse. Come per smartphone e tablet, la sostituzione della batteria ha un forte impatto sull'ambiente anche per questi dispositivi.
Tuttavia, ci sono anche buone notizie: è possibile ridurre l'impatto ambientale utilizzando meno componenti di ricambio o acquistarli di seconda mano per il processo di ricondizionamento.