Perchè e quando acquistare un Macbook Pro?
Il Mac Pro è il laptop professionale di Apple. É dotato di un display ad alta intensità con una visualizzazione pulita. La macchina è rivolta all'utente esigente che è alla ricerca di un portatile che funzioni perfettamente bene.
É disponibile con schermi da 13” e 16”. Qualsiasi modello di laptop include l'interfaccia Touch Bar nella parte superiore della tastiera, ossia un touchscreen stretto dove pulsanti e controlli cambiano a seconda del software in uso.
Per quanto concerne la connettività, il laptop è dotato di Wi-Fi e Bluetooth con porte Thunderbolt 3, compatibili con USB-C. I modelli da 13” possiedono due porte, mentre gli altri modelli hanno a disposizione quattro porte. Se possiedi un dispositivo Thunderbolt 3 o USB-C, puoi collegarli direttamente al notebook. Se hai dispositivi che non sono Thunderbolt 3 o USB-C avrai bisogno di un adattatore.
I modelli Mac Pro sono i laptop Apple più veloci. Se ti serve la potenza è la macchina che fa al tuo caso. Tra i Macbook ricondizionati c'è il laptop da 15" sostituito da Apple definitivamente nel 2019 con la versione a 16”.
Mac Pro 15" (metà 2012) - Core i7 2,3 GHz - SSD 500 GB - 4 GB - tastiera QWERTY
Mac Pro 15" (metà 2010) - Core i5 2,4 GHz - HDD 500 GB - 6 GB - tastiera QWERTY
Vale la pena spendere di più per un Mac Pro soltanto se stai cercando una macchina professionale che abbia parecchi GB di spazio di archiviazione, che sia munita di un processore veloce Intel Core e una grafica Intel Iris Plus. Nella fascia media puoi trovare modelli standard con una RAM da 16 GB. Niente male no?
Insieme a tutto questo bisogna aggiungere che il Mac Pro da luglio 2018 ha processori di ottava generazione. I modelli recenti hanno processori di decima generazione ma già rientrano nella fascia alta di prezzo. La maggior parte delle persone sono soddisfatte di possedere un chip i5 piuttosto che un i7. Se lavori con modellazione 3D o algoritmi complessi ti è necessario l'i7, poiché beneficia di velocità di clock elevate e una cache più grande per aiutarti meglio nelle attività professionali.
Con la nostra guida ti sarai fatto un'idea di quale modello di Mac è giusto per te. Tieni presente che acquistare un Macbook ricondizionato è molto vantaggioso. Se ti trovi nel dubbio se comprare un Mac Pro 13" o un Mac Air 13", sappi che il primo laptop ha maggiori prestazioni del secondo e a volte tra sconti e offerte la differenza di prezzo è minima, valuta anche questo particolare nella tua scelta finale.
Mac Air 13" (inizio 2014) - Core i5 1,4 GHz - SSD 128 GB - 4 GB - tastiera QWERTY
Mac Pro 13" (inizio 2015) - Core i5 2,7 GHz - SSD 256 GB - 8 GB - tastiera QWERTY